Sfoglia con patate e peperoni, golosa e filante

sfoglia con patate e peperoni
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    30 + 40 minuti
  • Serving
    6
  • View
    6.001

La sfoglia con patate e peperoni è una torta rustica molto facile e buona. Involucro croccante e ripieno morbido e ricco, con profumatissimi peperoni, tanta scamorza filante, e patate che in superficie godono di una crosticina deliziosa. E’ un rustico molto bello da vedere, perfetto per antipasto, secondo o piatto unico, anche nelle cene a buffet.
Può essere considerata una ricetta svuotafrigo, da proporre quando avanzano ingredienti già cotti per altre pietanze. In quel caso sarà pronta in pochi minuti ma delizierà tutta la famiglia con grande consenso!

sfoglia con patate e peperoni

Nel preparare questa sfoglia salata potete optare per diverse soluzioni a seconda delle vostre esigenze. Visto che gli ingredienti hanno bisogno di una cottura preliminare, potete cuocere i peperoni al forno e poi spellarli, per una pietanza più digeribile. Oppure  in padella con un filo di olio, se avete fretta e uno stomaco forte! 🙂
Se scegliete di abbrustolirli in forno, c’è un’unica raccomandazione. Dovete stare attenti a farli scolare bene, per non ritrovarvi acqua di vegetazione nella sfoglia.
Potete anche sostituire questo ortaggio con zucchine o melanzane, se preferite.
Le patate invece andranno bollite. Vi consiglio poi di usare un formaggio non acquoso, quindi della mozzarella per pizza, o meglio ancora una scamorza.
Infine, importante anche la cottura. Accertatevi che il fondo della sfoglia sia ben cotto, e se necessario spostatela, sul finire, nel ripiano basso del forno. Questo perché, essendo ricca di ripieno, avrà bisogno di tempo e forte calore per cuocere, asciugarsi, e diventare croccante.

Mentre preparavo questa sfoglia con patate e peperoni immaginavo di usare lo stesso ripieno per una focaccia, proverò senz’altro, sarà perfetto!
Voi cosa ne pensate? Vi aspetto sui principali social per interagire con noi, postare le vostre foto, partecipare alle dirette e farci un po’ di compagnia!
Potete iscrivervi anche al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi le ultime novità.

Prima di lasciarvi alla ricetta di questa sfoglia, suggerisco di provare anche queste:
Peperoni marinati
Sfogliatine di patate, veloci e sfiziose

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Per questa ricetta servono: 600 g di peperoni 600 g di patate 250 g di scamorza 1 rotolo di pasta sfoglia uno spicchio di aglio sale, pepe, olio di oliva

    Step 1
    sfoglia con patate e peperoni

    Prima di tutto preparate in una ciotolina l’aglio tagliato a fettine, l’olio e il sale. Questa emulsione sarà il condimento dei peperoni, e va fatta in anticipo affinché l’olio possa risultare molto profumato. Lavate i peperoni, asciugateli con un panno e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Cuoceteli in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti, o finché la buccia apparirà abbrustolita. Ricordate di girarli ogni tanto, facendo attenzione a non bucarli, altrimenti potrebbero cacciare acqua. Una volta cotti e tiepidi sbucciateli, eliminate picciolo e semi, e divideteli in falde. Se dovessero risultare acquosi è importante farli scolare molto bene, per non ritrovarsi acqua di vegetazione nella sfoglia! Infine conditeli con l’olio preparato in precedenza.

    Step 2
    sfoglia con patate e peperoni

    Lavate e riponete le patate in una pentola con abbondante acqua fredda. Portate sul fuoco e con il coperchio aspettate il bollore, continuate quindi la cottura per circa 20 o 30 minuti, a seconda delle loro dimensioni. Saranno pronte quando la forchetta potrà penetrarle con una piccola resistenza, non devono dunque essere eccessivamente morbide. Lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro.

    Step 3
    sfoglia con patate e peperoni

    Adesso prendete la pasta sfoglia e, lasciando la sua stessa carta, foderate la teglia. Bucherellate il fondo con una forchetta e iniziate a comporre gli strati. Distribuite i peperoni, senza addossarli, cercando di scolarli dal condimento in eccesso. Continuate con uno strato di scamorza tagliata a fette, in ultimo sistemate le patate, una fetta leggermente addossata all’altra. Su di esse mettete un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e poco olio di oliva. Piegate verso l’interno i bordi della pasta e infornate in forno già caldo, ventilato, a 180° per 30 o 40 minuti. Trattandosi di una sfoglia molto ricca di condimento lasciatele tutto il tempo di cui ha bisogno per dorare, cuocere bene e asciugarsi. Fatela riposare qualche minuto prima di tagliarla e servirla.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!